Scuole CON RAGAZZI E RAGAZZE DAI 13 AI 18 ANNI

Le scuole di oggi che hanno il ruolo di istituzioni formative, ma spesso insegnanti e dirigenti scolastici si trovano con le mani legate sull’intervento diretto nella formazione e nelle modifiche comportamentali dei giovani di oggi.

Dinamiche che sono dettate da nuove generazioni che trovano le famiglie di oggi e la società stessa profondamente diverse da quelle di soli 10 anni fa e presentano importanti dinamiche che modificano in modo importante gli atteggiamenti dei ragazzi.

Ci troviamo sempre più spesso di fronte a famiglie allargate, genitori separati, genitori che per impegni lavorativi sono assenti o, al contrario, troppo presenti. Molto spesso ciò porta i ragazzi ad avere poca stima di sé, a non sapersi comportare e ad acquisire comportamenti sbagliati verso loro stessi ed il mondo che li circonda, nel contesto scolastico si trasformano in bulli o bullizzati (compreso il Cyberbullismo, social media o internet in genere), peggio ancora usano droghe e alcool e il sesso diventa una mezzo per valutare le persone o  se stessi.

 

Senza contare dinamiche che generano anoressia o bulimia. In un momento della vita in cui sono più fragili e confusi, l’adolescenti, immersi in ambienti governati da questi atteggiamenti e dinamiche forvianti, riducono notevolmente la loro capacità decisionale e la loro percezione delle cose importanti. 

Generando convinzioni totalmente errate sulla scuola, i valori della famiglia, lo sport e il modo di vivere la vita. 

LTA si propone di attuare programmi ad hoc sia per i ragazzi, genitori che per i insegnanti per motivare, aiutare e migliorare l’interazione sia tra loro che con l’esterno. La componente sociale è talmente importante che tra i programmi di LTA, oltre a quelli personalizzati per insegnanti e alunni, ci sono sezioni dedicate per genitori e figli. 

Con questi incontri, LiFE Teen Academy vuole ridare valore formativo a 360° alla figura scolastica.

Z

1 incontro

Introduzione al progetto. Partiamo dalla “strada da percorrere”, obiettivi nello studio e nella vita. Gli obiettivi hanno una valenza fondamentale per affrontare con energia e consapevolezza la scuola, le relazioni e tutto quello che si vuol fare nella vita.

Z

2 incontro

Affrontiamo le paure, quindi tutto ciò che impedisce ai ragazzi e
alle ragazze di avere un atteggiamento utile nelle difficoltà e nelle
necessità. Parliamo di bullismo e inclusione. Spieghiamo Come le
esperienze personali entrano nella quotidianità e come poterle
guidare per apprenderne gli insegnamenti.

Z

3 incontro

Chi sono io? L’identità esula dal comportamento e dagli errori. Le
Capacità e le caratteristiche personali sono staccate dal Essere
una persona valida o meno. Parliamo di autostima, talenti e
qualità.

Z

SPORTELLO LTA

Creare un punto di supporto ON LINE LTA che dia un riferimento
ai giovani senza sentirsi “diversi”. Volgiamo dare un riferimento ai
giovani in modo da poterli guidare unitamente a figure di
riferimento come genitori, insegnanti e allenatori. Ci avvaliamo dei
social più comuni tra gli adolescenti per poterci contattare e
chiedere informazioni, spunti o consigli per affrontare le situazioni
nella propria vita.

Scuole CON RAGAZZI E RAGAZZE DAI 13 AI 18 ANNI

La nostra filosofia è quella dell’intero progetto, usiamo la metafora sportiva per arrivare al cuore dei giovani. Il racconto, la metafora e l’esempio sono dei conduttori fantastici per introdurre dei concetti di cui gli adolescenti ne sono in continua ricerca, magari sbagliando strada.

Ci piace fare attività pratiche che coinvolgono e facciano interagire tra loro gli adolescenti, mettendoli in condizione di vivere a pieno situazioni condizionate.

La nostra esperienza e competenza nel portare i giovani a compiere un cambiamento sarà la guida nel preparare e proporre le giuste attività.

Come possiamo aiutarti?